La Mise en Place

Per un matrimonio indimenticabile la cura di ogni dettaglio è fondamentale. Non solo abito e fiori ma anche l’allestimento della tavola e della location daranno  al vostro giorno speciale un tocco di stile e di eleganza.

Da dove cominciare

Dopo aver scelto la location il passo successivo è quello di trovare uno stile da utilizzare o un tema: se avete già scelto il vostro bouquet allora potrete utilizzare la composizione floreale come fil rouge del ricevimento; ma se invece scegliete un tema ben preciso allora il bouquet potrebbe essere “influenzato” da esso.

Innanzitutto incominciamo dai tavoli: tovagliame, piatti e sottopiatti, posate e bicchieri andranno abbinati con armonia tra di loro per poter esprimere a pieno lo stile grazie a colore e materiali.

Il centrotavola sarà fondamentale per collegare tra loro i tavoli con il tema scelto; evitate centrotavola troppo ricchi e imponenti: su un tavolo tondo potrebbe impedire il dialogo tra invitati.

Ma lo stile scelto non si ferma solo al table setting ma si espande anche su Tableau de Mariage, tavolo degli sposi e per la scelta delle bomboniere. La cura dei dettagli, dal porta tovagliolo alle sedute vi aiuteranno a creare uno splendido ambiente, accogliente e personale.

 

Per voi 3 idee per un allestimento in stile!

 

Un matrimonio Shabby Chic

Il termine Shabby Chic deriva da una forma di arredamento nata negli Stati Uniti durante gli anni ’90 e per la precisione si riferisce ad uno stile “vecchio ma elegante”: vecchi oggetti in legno o ferro segnati dal tempo che non solo vengono lasciati nella loro forma usurata ma che anzi , vengono esaltati nelle loro imperfezioni e nel loro aspetto vissuto.

Se volete quindi un matrimonio romantico e dal sapore antico ma nello stesso momento fresco e Bohémien allora questo è lo stile che fa per voi! Materiali come il legno, il ferro battuto, il  vetro, le ceramiche e i pizzi sono perfetti per creare tante suggestioni mentre le palette di colori più adatte per questo stile sono il bianco, colore dominante, ma anche il giallo paglierino, il pesca, l’azzurro “carta da zucchero” , il verde menta o il colore lavanda.

Per il table setting scegliete tavoli in legno scrostato con colpi di bianco e per esaltarli evitate tovaglie tradizionali ma usate runner o tovagliette americane, magari in pizzo bianco. Si abbineranno alla perfezione piatti di ceramica con fini decorazioni e bicchieri di cristallo di forme o colori diversi come se provenissero da diversi mercatini dell’antiquariato. Usate tovaglioli in lino e posizionateli sui piatti arricchendoli con degli anelli d’argento, nello stesso stile delle posate. Per il centrotavola usate composizioni floreali con rose bianche, peonie rosa  e grandi foglie verdi e unite il tutto con oggetti che potreste trovare nei mercatini: una piccola cornice con il nome del tavolo o delle vecchie tazze e teiere con fiori al loro interno

Il tableau de mariage potrebbe comporsi su una vecchia porta dai colori pastello o all’interno di tante cornici di forme e dimensioni diverse: per i tavoli e i nomi degli invitati usate un carattere calligrafico o direttamente scritti  mano. Tutto il corredo cartaceo potrà seguire lo stile grazie a carte anticate o ruvide con decorazioni floreali: per le partecipazioni i pattern scelti potrebbero decorare la busta o uno dei lato dell’invito; lo stesso stile può essere usato per i segna posto, rifilati poi con nastri in pizzo.

Per le bomboniere scegliete piccoli oggetti antichi come vasetti con il tappo di sughero, piccole lanterne o bottigliette in vetro con essenze. Non abbiate paura ad abbinare anche oggetti diversi come sedute, piatti o tazze spaiate; avere tante cose diverse ma curate contribuirà a conferire all’allestimento un effetto finto disordinato ma molto elegante.

 

Un matrimonio in riva al mare.

Se la location scelta si trova in riva al mare allora il tema marino esalterà alla perfezione il luogo del ricevimento: un matrimonio sulla spiaggia, all’ombra di un gazebo con teli bianchi potrà proseguire anche nel luogo del ricevimento grazie a tanti elementi che richiamano il mondo del mare.

Legni bianchi, reti, conchiglie e sabbia saranno gli elementi principali dell’allestimento abbinati a colori come bianco, sabbia, corallo, blu o azzurro chiaro: per i tavoli una fresca tovaglia bianca farà da contrasto ad un centrotavola composto da fiori bianchi, conchiglie o coralli rossi. Ma se volete puntare ad un centrotavola più creativo usate una boccia di vetro riempita con acqua e una barchetta diversa per ogni tavolo o una bottiglia decorata come il fondale marino. Usate sottopiatti in argento per creare tanti finti specchi d’acqua con piatti nelle tonalità dell’azzurro cielo e del bianco; al centro di ogni piatto potrebbe esserci una stella marina rossa con il nome dell’invitato scritto in bianco. Usate bassi bicchieri di vetro trasparente per acqua abbinati a flute blu per lo spumante.

Per il tableau de mariage giocate con una rete da pesca decorata con conchiglie, coralli e barchette di legno: scrivete i nomi dei tavoli e degli invitati su foglietti ritagliati con la forma di gabbiani. Per gli inviti lasciatevi ispirare dai colori e dalla matericità della spiaggia: su  carta bianca usate stampe a righe bianchi e blu o disegni di conchiglie e coralli; per le scritte usate caratteri morbidi e magari sfruttate la sabbia per creare dei testi in rilievo.

Per le bomboniere non mancano spunti a tema: potrete omaggiare i vostri invitati con uno scacciapensieri composti da conchiglie o piccole tartarughe, cavallucci marini o delfini in ceramica opaca.

 

Un matrimonio Country Chic

Il tema perfetto per un matrimonio all’ aria aperta e con un forte legame con la natura circostante, con un ricevimento in  un rustico o un cascinale su una collina con vigneti. Per degli sposi che amano godersi la freschezza, i colori e  i profumi di una bellissima giornata in campagna un matrimonio campagnolo in stile Country Chic è l’ideale. L’allestimento si comporrà grazie a materiali come legno grezzo, fieno e colori pastello.

Con una location così bella e fresca il ricevimento all’aperto è d’obbligo: posizionate tavoli sparsi nel giardino e allestiteli con tovagliette in lino e grandi sottopiatti in legno circolari ricavati da tronchi: usate piatti in ceramica con posate dorate e alti calici di vetro decorato. Per i ferma tovaglioli usate rafia o Iuta intrecciata con spighe o erbe aromatiche come rosmarino.

Per il centrotavola e gli allestimenti floreali sbizzarritevi con fiori di campo, girasoli e spighe di grano: potrete inserirli in vasetti da marmellata dipinti con i colori scelti o lasciati al naturale. Se il ricevimento si prolungherà oltre il tramonto posizionate sopra i tavoli, sospesi da pali, una serie di lucine e lanterne di carta colorata: la festa serale si tingerà di un’atmosfera magica. Oltre alle sedute dei tavoli create delle zone relax con grandi cubi di paglia e cuscini colorati in lino e tessuti naturali.

Per l’assegnazione dei posti appendete ai rami di uno degli alberi fogli di  carta legati con nastri di Iuta e scrivete sopra i nomi dei tavoli e degli invitati.

Essendo un matrimonio in campagna usate  a vostro piacimento le piante o le spighe di grano: potrete disegnare sulle partecipazioni o sui segnaposto aghi di rosmarino, utilizzando carte color verde salvia con scritte d’oro o spighe disegnate con la tecnica della foglia oro.

Per le bomboniere mantenetevi sullo stile campestre: regalate ai vostri invitati sacchetti di semi o piante aromatiche in vasetti di latta; perché non dei vasetti di marmellate assortite a km zero?

 

Insomma, l’allestimento di tavola e location vi permetteranno di rendere indimenticabile il giorno delle vostre nozze per voi e per i vostri invitati. Avete scelto lo stile del vostro matrimonio? Noi vi aiuteremo a scegliere l’abito perfetto per il vostro tema.

 

Vi aspettiamo nel nostro Showroom
Via Milano 57, Crema

Lo staff Happy Sposi

Leggi anche

Scrivici

Prenota il tuo appuntamento

Utilizza il form qui sotto per prenotare un appuntamento nel nostro atelier. Ti aspettiamo.