Il Testimone dello sposo

Esattamente come le damigelle e la testimone per la sposa, il testimone dello sposo svolge un ruolo importantissimo non solo sotto l’aspetto legale ma soprattutto per quello emotivo.  Esso accompagna lo sposo durante la preparazione, supportandolo, aiutandolo ma soprattutto tenendo alto il morale. In quanto “braccio destro” dello sposo anche il suo outfit deve essere impeccabile e in linea con quello dell’amico.

 

I compiti del testimone

Per destreggiarsi tra prenotazioni del ristorante, fiori, scelta delle macchine, invitati e tanto altro ancora è fondamentale la figura dei testimoni che aiuteranno nei mesi precedenti alle nozze gli sposi a gestire tutto.

Il giorno delle matrimonio il testimone si presenterà in chiesa insieme allo sposo e accoglierà insieme a lui gli invitati; starà al suo fianco quando la sposa percorrerà la navata e costudirà le fedi. Insieme alla testimone della sposa, avrà il fondamentale compito di firmare le carte matrimoniali.; successivamente dovrà consegnare l’offerta degli sposi al prete.  Per il resto della cerimonia controllerà che tutto vada secondo i piani, intrattenendo all’occorrenza gli invitati: a lui andrà l’onore di tenere un discorso di auguri per gli sposi,  ricordando non solo aneddoti divertenti sul caro amico ma anche tutto il percorso fatto insieme negli anni precedenti.

 

Come vestirsi?

Taglio dell’abito e colore deve essere scelto ovviamente sulla basa di quello dello sposo: per un matrimonio elegante il testimone, se già sposato, potrebbe tranquillamente usare il proprio abito di nozze purché sia in linea con il tipo di cerimonia e l’abito dello sposo; un paio di accorgimenti come il colore della camicia o la scelta di un papillon daranno all’abito vita nuova. L’importante è che il look del testimone rimandi a quello dello sposo, di suo padre e eventualmente dei fratelli; inoltre l’abito del testimone dovrà mantenersi sobrio evitando colori o tessuti troppo appariscenti.

Nell’eventualità che lo sposo abbia scelto un Tight come abito nuziale il galateo prevede che anche il testimone debba scegliere questo abito; in generale questo look è perfetto per le cerimonie mattutine e  formali: attenzione a tenere sempre abbottonata la giacca. Riservate abiti come il Frac o lo Smoking solo per le cerimonio serali e estremamente eleganti. Optate per un abito scuro come il nero, classico e impeccabile o il blu; se c’è  più di un testimone tutti dovranno attenersi al colore e all’abito scelto.

Se volete andare sul sicuro l’abito perfetto per ogni cerimonia o orario resta il tre pezzi grigio o blu, con camicia bianca o chiara e cravatta abbinata. Negli Stati Uniti ha preso piede l’idea di scegliere, oltre al testimone, un gruppo di amici molto fidati che accompagneranno in chiesa le damigelle delle sposa: testimone e amici potrebbero indossare la cravatta dello stesso colore dell’abito delle damigelle, creando un bellissimo fil rouge nella cerimonia.

 

La boutonnière

Un dettaglio di grande raffinatezza che rievocherà all’allestimento floreale: la boutonnière, o bottoniera, è una piccola composizione floreale posta al rever della giacca dello sposo e dei testimoni che è composta dagli stessi fiori del bouquet della sposa e dal corsage delle damigelle. Questa usanza deriva dal matrimonio della Regina Vittoria, dove il Principe Alberto, aiutandosi con un coltello, tagliò una piccola asola nella giacca per infilarci un mazzetto di fiori.

Che siano fiori di campo, una rosellina, o una spiga di lavanda la boutonnière conferirà al look del testimone tendenza e eleganza.

 

Il regalo degli Sposi

Un bel gesto, per tutto quello che il testimone ha fatto per gli sposi, è quello di dare un regalo speciale: può essere una bomboniera più elaborata ma sempre in linea con le altre oppure una cosa completamente diversa, che rispetta i gusti dell’uomo. Un vino d’annata,un whisky pregiato o una selezione di sigari, posta in una bella scatola di legno con inciso il nome del testimone e la data delle nozze saranno sicuramente ben graditi.

 

Vi aspettiamo nel nostro showroom per trovare gli abiti perfetti per sposo e testimone

 

Lo Staff

Leggi anche

Scrivici

Prenota il tuo appuntamento

Utilizza il form qui sotto per prenotare un appuntamento nel nostro atelier. Ti aspettiamo.